Mulsum (vino speziato)

Versare il vino a temperatura ambiente in un recipiente molto largo e capiente (una grande boule) ed aggiungere g. 125 di miele di timo per ogni litro di vino: Columella consiglia di riscaldare il miele prima di versarlo ma, a meno che non vogliate privilegiare una bevanda calda, non lo riteniamo necessario con i vini odierni, anche per evitare che il calore ne possa corrompere la struttura.
Con una frusta di metallo sciogliere completamente il miele fino a ottenere un vino di liquidità  assolutamente uguale all’originario; l’uso di un cucchiaio o di una forchetta non ottiene lo stesso risultato, e si rischia di lasciare grumi.

Aggiungere, sempre mescolando a lungo con la frusta, il pepe macinato (orientativamente un cucchiaio da minestra per litro di vino) fino a quando assaggiando il vino non si senta il gusto del pepe ritornare leggermente al palato qualche secondo dopo aver deglutito la bevanda.
Versare di nuovo il vino nelle bottiglie e porle in frigorifero fino al momento della cena, tenendo conto che se preparato il giorno prima, anche per effetto del miele, la gradazione potrebbe leggermente aumentare, donando al vino, a nostro parere, un gusto ed una consistenza ancora migliore.
Servire il vino in una brocca, per poterlo mescolare con un cucchiaio di legno prima di versarlo nel bicchiere e permettere così al pepe, che si sarà  addensato sul fondo, di diffondersi per tutta la bevanda.

Ingredienti per litro
un litro di vino rosso di buona qualità 
125 gr di miele di timo
1 cucchiaio di pepe macinato